Paesaggio e albi illustrati: la proposta didattica di PopHistory
Prende avvio il percorso di formazione del progetto “Frammenti dal passato”.
PopHistory ETS ha organizzato i primi due incontri con i docenti, previsti per il 5 e l’8 settembre 2022. Questo il programma più dettagliato:
- 05 settembre: Fabrizio Frignani, Rintracciare l’invisibile.
Con l’educazione al paesaggio si vuole definire quale deve essere il nostro ruolo di abitanti verso i luoghi. Questo processo si può sviluppare solo attraverso la scuola, della cultura e delle tradizioni, con attività didattico esperienziali che coinvolgono la persona nel reimparare ad osservare, ad ascoltare, a provare emozioni, a rimanere sorpresi. Il paesaggio è uno strumento che permette di produrre sapere attraverso l’imparare: apprendere nel laboratorio paesaggio, nell’aula all’aperto, significa iniziare un viaggio di esplorazione nell’apprendimento di nuovi linguaggi che sono però scritti con nuove grammatiche ai più sconosciute. Linguaggi che per essere compresi devono essere insegnati non esclusivamente attraverso il travaso di sapere da un individuo all’altro, ma vivendo direttamente le esperienze nel paesaggio stesso, sia docenti che studenti, riattivando nella scuola l’attività dell’esplorazione dove si fa ricercazione
Per approfondire - 08 settembre: Silvia Lotti, Albi illustrati per il calendario civile.
Un percorso poco teorico e molto operativo. I docenti saranno chiamati a riflettere e discutere dell’importanza di usare il calendario civile nella loro attività didattica, come guida – magari non esplicita – per affrontare percorsi, attività, riflessioni insieme ai loro studenti, offrendo così occasioni di costruzione di una memoria laica, popolare, democratica e in ottica interculturale. Verrà fornita una carrellata di albi illustrati che permettono di portare in classe temi di storia contemporanea, che vadano oltre le date più battute e che si affacciano su geografie insolite per la scuola italiana. In un secondo incontro, sarà possibile anche mettersi all’opera e provare a costruire, con il supporto dell’esperto, le attività didattiche che si intendono portare in aula.
Per approfondire
Gli incontri sono riservati ai docenti che hanno già comunicato l’iscrizione.