Mario Nanni: la storia di una vita tra musiche e parole

Sabato 8 ottobre musica e parole hanno riempito la sala Corbo di Rioveggio (BO) in occasione della presentazione del libro illustrato Dare vita al futuro. Storia di Mario Nanni tra arte e impegno civile (Torre di Babele, 2022), a cura di Marta Gara e Iara Meloni e con le illustrazioni di Lucrezia Buganè.

La serata è stata l’occasione per ripercorrere insieme ai tanti presenti il lavoro che ha portato alla realizzazione di quest’opera su una figura così importante e legata al territorio monzunese come è stato Mario Nanni, di cui proprio quest’anno ricorre il centenario della nascita.

Nanni in gioventù ha fatto parte della brigata Stella Rossa di Lupo e ha preso parte in prima persona alla lotta di Liberazione, vivendone i momenti più drammatici insieme ai suoi compagni e impegnandosi profondamente per liberare completamente Monzuno, che tra il 1944 e il 1945 era attraversata dal fronte di guerra.

Ma il legame tra Nanni e Monzuno è continuato nel corso degli anni, quando è stata l’arte a diventare il linguaggio con cui ha raccontato il suo passato e ha dimostrato il suo attaccamento alla terra che lo ha visto crescere. Di questo ci ha parlato il vice sindaco di Monzuno, Ermanno Pavesi, che ha fortemente voluto questo progetto e che condivideva con Nanni una sincera amicizia.

La nostra socia Marta Gara, autrice della narrazione, ha raccontato quali scelte narrative hanno guidato il suo lavoro e quali aspetti della storia e della personalità di Nanni ha voluto mettere in risalto, grazie anche alle splendide illustrazioni di Lucrezia Buganè, che ha mostrato in anteprima alcuni dei disegni che accompagnano le scene del libro.

In conclusione è intervenuto Andrea Marchi, vicepresidente del Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto e membro di Anpi Monzuno, (partner del progetto, che ha messo a disposizione documenti e riferimenti per le ricerche storiche). Marchi ha ricordato l’importanza di mantenere vivo il racconto delle vicende che hanno interessato il territorio di Monte Sole e la centralità di quei valori e della loro difesa anche nel mondo contemporaneo.

Hanno reso ancora più partecipata e viva la serata le musiche eseguite dalle musiciste e dei musicisti della Banda Bignardi, che, tra canzoni della tradizione locale e brani internazionali, hanno saputo intrecciare magnificamente le voci dei protagonisti e coinvolgere il pubblico con entusiasmo.

Se siete curiosi di saperne di più e anche voi avete voglia di leggere Dare vita al futuro. Storia di Mario Nanni tra arte e impegno civile, scriveteci a info@pophistory.it.