Risolto il mistero della promessa di Vado! Il primo urban game del progetto Frammenti dal Passato

La promessa di Vado è stata chiusa! Dopo quasi ottant’anni il futuro e il passato sono salvi … per ora.
Sabato 3 settembre un pubblico entusiasta di ogni età ha partecipato al nostro primo Urban Game nell’Appennino, percorrendo in lungo e in largo le vie e le piazze di Vado alla ricerca degli indizi per risolvere gli enigmi posti da alcuni personaggi che si erano perduti nel tempo.

In apertura abbiamo avuto l’onore di ricevere i saluti del sindaco di Monzuno, Bruno Pasquini, che ha augurato a nome dell’amministrazione comunale buona fortuna alle decine di giocatori pronti a partire. Otto le squadre che si sono contese la sfida incontrando alcuni personaggi storici portati in scena dai membri dell’associazione Linea Gotica, nascosti nei pressi di diversi luoghi legati alla storia di Vado del 1944. Un anno drammatico per quel territorio che si è ritrovato nel cuore di un conflitto globale, sotto bombardamenti continui, nella linea di combattimento tra i due schieramenti, quello nazista e fascista a nord e quello alleato a sud.

I nostri ringraziamenti a tutti i partecipanti e i complimenti alla squadra dei “Cuntadein” che ha risolto, per prima, tutti gli enigmi e consegnato al podestà di Vado, attraverso un varco temporale, le informazioni attraverso cui chiudere la promessa. Questo è solo il primo di una serie di appuntamenti che vedranno la nostra associazione ancora coinvolta e protagonista nel territorio monzunese all’interno del progetto “Frammenti dal passato”, realizzato con il sostegno economico del Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, grazie al quale contiamo di poter coinvolgere nella storia ancora un ampio pubblico interessato.