La promessa di Vado: il “dietro le quinte” del gioco storico

34/44: la promessa di Vado e il fischio della Direttissima

Sarà un autunno ricco di Storia! Il Comune di Monzuno (Bologna) ha affidato alla nostra associazione un prestigioso incarico. Organizzeremo e coordineremo l’intera rassegna culturale dedicata alla storia e alla memoria degli avvenimenti legati alla Strage di Monte Sole e, più in generale, allo scenario della Seconda Guerra Mondiale sulla Linea Gotica tra il 1944 e il 1945.

Iniziamo oggi a svelarvi il dietro le quinte della prima iniziativa in programma. Si tratta di un gioco urbano che si svolgerà a Vado (frazione di Monzuno) sabato 3 settembre. Titolo: la promessa di Vado. Due sono le strade che abbiamo intrapreso nella prima fase di progettazione di questa attività: da una parte una rigorosa ricerca storica sulle fonti, dall’altra la realizzazione di un sopralluogo per individuare i riferimenti dell’epoca che ci apprestiamo a far rivivere. In questa pagina vi mostriamo alcuni scatti di quel sopralluogo.

La nostra ricerca ci ha mostrato che Vado visse un’epoca straordinaria, un piccolo rinascimento, tra il 1930 e il 1944. Anche la sede del comune era stata trasferita qui da Monzuno. Questo elemento ci ha fatto riflettere sulla possibilità di riportare in vita proprio quel “sogno”, come qualcuno più tardi lo ha definito. Indispensabile il supporto dell’associazione Linea Gotica, con la quale stiamo progettando i momenti narrativi e immersivi dell’itinerario di gioco, attraverso la presenza di attori che interpreteranno i protagonisti di quel momento. Protagonista, e filo conduttore, oggi come un tempo, la presenza della Direttissima. Il passaggio dei treni, ora passeggeri, ora merci, ci ha tratteggiato un ambiente urbano molto evocativo. Quasi come se tra tutte le lapidi, monumenti, cartelli stradali individuati il più vivo legame con il passato fosse proprio lo sferragliare di quei “mostri” di metallo.

Ci siamo immaginati il podestà di Vado che nasconde un segreto e una misteriosa promessa che viene infranta. Così nasce lo spunto per un gioco che chiamerà i partecipati a chiudere i conti del passato che corre sul ponte della Direttissima. Il tempo sarà limitato e Vado sarà in pericolo finché il segreto non sarà rivelato. Vogliamo far vivere ai partecipanti la Vado prima del bombardamento del maggio 1944. Quel momento, e altri che ne seguirono a breve, distrusse quasi interamente quella Vado. E allora ci siamo chiesti: cosa potrebbe succedere se qualcuno fosse improvvisamente catapultato dalla Vado del 1944 alla Vado del 2022?

Data: Sabato 3 settembre 2022 – ore 16.00

Dove: Piazza della Libertà, Monzuno (BO).

Info: L’attività è adatta a tutte e tutti. Si prevedono circa un paio di chilometri di camminata tra le vie di Vado (Monzuno).
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria a info@pophistory.it entro il 31 agosto.

Programma: Ore 16.00 ritrovo presso piazza della Libertà, ore 16.15 inizio del gioco, ore 18.30 fine prevista delle attività.

Il podestà di Vado ha nascosto un segreto.
La promessa è infranta e la verità deve essere svelata… il 1944 è tornato!
Una lettera scritta da settantotto anni è pronta a raggiungerti se accetterai la sfida. Riuscirai a chiudere i conti del passato che corre sul ponte della Direttissima?
Ma fai presto: il tempo vola sulle note di una banda! Vado è in pericolo…