Formazione docenti: primo incontro a inizio settembre

La settimana del 5 settembre PopHistory ETS e Scuola di Pace di Montesole solgeranno i primi due incontri di formazione docenti in presenza.

Nel corso del mese partiranno poi gli interventi in classe.

Ad ogni classe delle scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo Vado-Monzuno, verrà offerta una possibilità esperienziale fra le seguenti:

  • il laboratorio Leggere il paesaggio, da svolgersi in aula grazie all’intervento di un public historian di PopHistory,
  • la visita “Abitare” Monte Sole, direttamente sui luoghi, con l’accompagnamento di un operatore della Scuola di Pace.

Contestualmente, verranno offerti alcuni momenti di formazione e aggiornamento per i docenti, per fornire ulteriori strumenti e metodi, supportandoli così nella preziosa attività didattica quotidiana. In particolare si intendono predisporre i seguenti momenti formativi:

  • lezione Educare al paesaggio, per fornire un approfondimento storico sugli eventi di Marzabotto del 1944, inserendo il racconto di quegli avvenimenti nel paesaggio naturale e antropico di Monzuno, e mettendo in evidenza la stretta connessione tra gli eventi e l’ambiente in cui si sono svolti.
  • laboratorio Storia e calendario civile per l’educazione civica, per fornire ai docenti una guida utile e pratica per organizzare le attività didattiche nell’ottica dell’educazione civica, attraverso una serie di strumenti interdisciplinari e diversificati.